Pensare con la propria testa senza lasciarsi condizionare, è indice di coraggio.
( Mahatma Gandhi )
sabato 25 giugno 2011
Ad Acerra Difesa Ambientale
ACERRA:
SEQUESTRATI DUE AUTOCOMPATTATORI PROVENIENTI DA SCAMPIA CHE TRASPORTAVANO RIFIUTI SPECIALI INSIEME AL TAL QUALE pubblicata da Gennaro Esposito il giorno sabato 25 giugno 2011 alle ore 14.30 PRESIDIO DELLE ASSOCIAZIONI E DEI COMITATI CITTADINI PER LA SALVAGUARDIA DI DI ACERRA Fed. Assocampaniafelix – Donne del 29 Agosto – Pastori Cannavacciuolo – Osis genesp@libero.it - 330873073
COMUNICATO STAMPA DEL 25 GIUGNO 2011. ACERRA: SEQUESTRATI DUE AUTOCOMPATTATORI PROVENIENTI DA SCAMPIA CHE TRASPORTAVANO RIFIUTI SPECIALI INSIEME AL TAL QUALE Stavano per sversare nel sito allestito dalle autorità regionali della ItalAmbiente in Area Asii.
Acerra – Il presidio delle associazioni e dei comitati ambientalisti del comune di Acerra hanno fatto fermare stamane e sottoposti a verifca da parte delle forze dell’Ordine e dell’Arpac, due auto- compattatori dell’Asia carichi di tal quale provenienti da Scampia, che dovevano sversare intorno alle 12 nel sito della ItalAmbiente Srl su ordine delle Autorità regionali. I compattatori trasportavano tre pneumatici, cassette di plastica, un grosso contenitore di vernice fresca e rifiuti speciali ospedalieri che, a noma di legge, trattasi di rifiuti speciali pericolosi. Sul posto sono stati chiamati i Vigili Urbani coordinati dal maresciallo Liguori e la locale Polizia di Stato, agli ordini del vice-questore Di Mauro.
“Questo materiale non poteva proprio essere caricato sugli automezzi dell’Asia – ha dichiarato Gennaro Esposito, delegato dell’Assocampanifelix – E’ rifiuto speciale a tutti gli effetti, che doveva essere scartato sul posto di raccolta dagli ispettori dell’Asia”.
“Non consentiremo a nessuno di sversare rifiuti speciali ad Acerra – ha commentato Alfonso Maria Liguori, presidente dell’Osis – La nostra città va tutelata, anche se i politici latitano da anni”.
Combattive come sempre le Donne del 29 agosto, accorse stamane sul sito e pronte a dare una mano quando si tratta di lottare per la salute e l’ambiente. “E’ vergognoso che si sversi in un capannone il tal quale – ha denunciato Virginia Petrellese – in un sito non idoneo per lo sversamento. La Regione ha in passato accertato che l’area è inquinata per precedenti sversamenti di rifiuti speciali e quindi va bonificata”. “Ma ecco che per incanto – rincalza Liguori – le autorità hanno decretato la riammissibilità funzionale del sito…”. Il Presidio permanente delle associazioni e dei comitati era stato insediato gia’ nelle prime ore di venerdì mattina, dopo che le autorità avevano annunciato gli sversamenti del tal quale napoletano.
“Noi si spera che non si continui a sversare alla cieca rifiuti tal quali e speciali insieme, la salute pubblica è fortemente a rischio nella nostra città”. Attesi nelle prossime ore i tecnici verificatori dell’Arpac che dovranno verbalizzare quanto di anomalo sarà rinvenuto nei compattatori. All'interno dei capannoni della Italambiente stazionano allo stato circa tremila tonnellate di rifiuti tritovagliati e 1500 tonnellate di rifiuti tal quale, senza adeguati teli di protezione.
Scrivi un commento...
Romina Giraudo QUELLI CHE DICONO : " ORA BASTA ! " ....Ho visto la folla celebrare la fine di una dittatura durata quarantacinque anni. Ho sperimentato le enormi energie che si scatenano quando si osa superare la paura, l'istinto di sopravvivenza, per una meta che trascende l'individuo. Ho pianto molto, m...a ho anche riso molto. Ho conosciuto la gioia di abbandonare l'io e abbracciare il noi. In tempi come questi in cui è così facile cadere nel cinismo, non credere a niente, rifiutare i sogni prima che questi abbiano la possibilità di mettere ali, scrivo queste memorie in difesa di quella felicità per la quale vale la pena vivere e persino morire. Gioconda Belli Il Paese sotto la pelle. " Finchè l'uomo sfrutterà l'uomo, finchè l'umanità sarà divisa in padroni e servi ci sarà nè normalità nè pace " " Chi si scandalizza è sempre banale ma, aggiungo, è anche sempre male informato". P.P.Pasolini " Libertà è partecipazione " G.Gaber Questa pagina ama Faber...... In direzione ostinata e contraria Questa pagina ama lo spirito e la cultura degli Indiani d'America. Popolo dignitoso, un messaggio universale di spiritualità e armonia.
HO CONDIVISO QUESTA NOTA ...PREGO TUTTI ANCHE CHI E' FUORI REGIONE DI FARE ALTRETTANTO E DI LEGGERE PERCHE' A NAPOLI SI BOICOTTA UN SINDACO PER COMMISSARIARLO..E' IMPORTANTE!! MA NOI NON LO PERMETTEREMO!!
dalla Piazza: OGGI 21/06...Rifiuti e Commisariamento e
Con diversi amici ci si è visti in Piazza Plebiscito davanti alla prefettura.Vi riassumo la situazione facendo una premessa:entro il 30 giugno la giunta deve per legge approvare il Bilancio Comunale altrimenti Luigi verrà rimosso ed il governo della città sarà affidato ad un Commissario per circa un annetto dopodichè saranno indette nuove elezioni. Capirete dunque che le "forze del male" hanno tutto l'interesse ad ostacolare in tutti i modi Luigi.
Detto questo, il principale argomento di discussione stasera è stato cercare di capire se un'eventuale azione dei cittadini, tipo occupare Piazza Montecitorio con sacchetti di spazzatura, potesse essere utile o di ostacolo all'operato della giunta. Il dilemma è stato sciolto dalla Sig. Elena Coccia, vice presidente della giunta comunale, che ci ha raggiunto in Piazza portandoci notizie direttamente da Palazzo San Giacomo dove tutt'ora si sta svolgendo una riunione.
La Sig. Coccia ci ha detto che Luigi le ha riferito ( usando più o meno queste parole):
E' in atto un tentativo di boicottaggio che mira a portare il Comune al Commissariamento. Domani sarà un giorno cruciale, se non si trova una soluzione al problema, Luigi insieme alla giunta ed ai consiglieri di maggioranza si recheranno a Roma per protestare in una forma ancora da definire. Alla mia domanda diretta: un'eventuale azione organizzata dei cittadini sarebbe gradita o meno, la Sig. Coccia ha risposto che Luigi è assolutamente favorevole a tutti i tipi di iniziativa popolare che avvengano nel rispetto della legge e che possano sostenere la giunta.
In sostanza per ora si resta in attesa di ciò che accadrà domani, probabilmente ci si vede di nuovo domani sera verso le 19 a piazza plebiscito per discutere di quanto sarà deciso a livello istituzionale.Ripeto per chi non l'avesse ancora capito che il problema dei rifiuti a Napoli è un problema nazionale (leggete la nota sui rifiuti che ho scritto ieri).
Perchè Roma? Perchè il Governo ha rimandato a giovedì prossimo, a causa dell'opposizione di Calderoli, la discussione di un decreto che permetteva di trattare i rifiuti solidi urbani come rifiuti speciali. I rifiuti speciali possono esere trasportati facilmente fuori regione, in quanto, il Comune può direttamente contattare le aziende che in Italia si occupano di questo tipo di smaltimento senza dover passare per regioni, province e comuni (il che farebbe perdere tantissimo tempo).
Se leggete la mia nota capirete che l'unica soluzione che abbiamo per uscire dall'emergenza, a meno dell'apertura di nuovi siti di trasferenza, è che il Governo intervenga per approvare quel decreto. In sostanza serve, a mio avviso, che per circa sei mesi ci sia data questa possibilità, nel frattempo si fa partire la differenziata e si costruiscono gli impianti di compostaggio. I soldi per la differenziata ci sono, circa 145 milioni di euro bloccati a bruxelle, a causa dell'emergenza in atto!!!
E' un cane che si morde la coda!!! Per me l'Italia è una sola nel bene e nel male, vedasi Lampedusa, multe quote latte allevatori del nord, l'Aquila, le alluvioni nel nord est, ecc.... Quindi anche l'emergenza rifiuti è un problema nazionale, ed è una vergogna che un Ministro della Repubblica Italiana (Calderoli), quindi di tutti gli Italiani, si opponga al decreto mettendo a rischio la salute di molti cittadini NAPOLETANI!!!!!
Nessun commento:
Posta un commento